Geologia, suoli e sismica

Escursione al Lago Moò rinviata al 8 ottobre

Posti ancora disponibili, iscrizioni entro il 6 ottobre

A causa dell'allerta meteo, emessa lo scorso fine settimana, l'escursione “La piana lacustre di Lago Moo: un lago di origine glaciale o per frana?” è stata rinviata a sabato 8 ottobre e sono state riaperte le iscrizioni per dare l’opportunità di partecipare ad altri interessati.

La piana lacustre di Lago Moò, in provincia di Piacenza, è uno straordinario archivio geologico naturale, oggetto di studi della Regione Emilia-Romagna, che sta svelando indizi importanti sul ruolo della tettonica e del clima nello sviluppo e nella distribuzione delle grandi frane e dei laghi montani.

Conducono l’escursione il collega Stefano Segadelli (RER) insieme al Prof. Kei Ogata dell’Università di Napoli. Il ritrovo è a Ferriere (Piacenza) alle ore 09:30. Tutti i dettagli nel programma allegato

Iscrizione e partecipazione gratuita e obbligatoria compilando il form on line: "I mercoledì dell'archivio - edizione estiva 2022"

“I mercoledì dell’Archivio” sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

ultima modifica 2022-09-27T07:17:25+01:00