La piana di Lago Moò

Sabato 24 settembre appuntamento sull'Appennino piacentino per l'ultima escursione dei Mercoledì dell'Archivio

Appuntamento conclusivo per l'edizione speciale dei Mercoledì dell'Archivio che in questa estate ci ha portato all'aria aperta con le sue escursioni.

Sabato 24 settembre ritrovo alle 9:30 a Ferriere, sull'Appennino piacentino ai confini con la Liguria, per andare a scoprire "La piana lacustre di Lago Moò: un lago di origine glaciale o per frana?", con la guida di Stefano Segadelli (Regione Emilia-Romagna) e Kei Ogata (Università di Napoli) e la partecipazione del geologo Gabriele Oppo.

Un'occasione per conoscere uno straordinario archivio geologico naturale delle piene fluviali e dell'attività tettonica in ambiente montano, nella scala dei tempi storici come di quelli geologici, e gli studi che la Regione sta conducendo in merito. Un intreccio tra storia umana e ambiente naturale che ha caratterizzato tutte le escursioni dei "Mercoledì outdoor".

L'escursione, giornaliera e di difficoltà media, è gratuita con posti limitati e iscrizione obbligatoria online.

Per maggiori informazioni:

"I Mercoledì dell’Archivio" sono un'iniziativa nata in Regione grazie ad Archivio cartografico regionale (settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico), area Geologia suoli e sismica e settore Difesa del territorio, con la partecipazione del settore Patrimonio culturale e del settore Aree protette, foreste e sviluppo zone montane e con il patrocinio di Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana.

ultima modifica 2022-09-20T18:51:45+02:00