Seguici su

Giallo in Castello: misteri, congiure, delitti a corte nei Castelli dell'Emilia-Romagna

Carlo Lucarelli in 10 episodi da ascoltare, in uscita ogni settimana dal 3 aprile al 1 giugno 2023. Al centro del primo racconto il Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (Pr)

Quali misteri circondano un castello? Quali segreti nascondono torri merlate, prigioni sotterranee e saloni d'onore dei Castelli dell'Emilia-Romagna? Con "Giallo in Castello" il noto scrittore e conduttore Carlo Lucarelli ci accompagna all'interno di rocche e manieri regionali, alla scoperta di storie, enigmi e leggende senza tempo.

Il primo racconto si intitola "Dalla Rocca dei Bentivoglio alla prigione del Castello di Varano" e racconta perché Ugo Foscolo, sotto il falso nome di Lorenzo Alighieri, venne imprigionato nella Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, in provincia di Bologna, e cosa c’entra con i tumulti popolari del maggio 1799 nelle terre della Valsamoggia, dovute allo scontro tra truppe francesi napoleoniche e truppe austro-russe? E ancora, come riuscì Galeazzo Marescotti, in una notte del giungo 1443, nell’impresa impossibile di liberare l’amico Annibale I Bentivoglio, imprigionato nella fortezza inespugnabile del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari? E infine, qual è la leggenda e la tragica fine di Beatrice Pallavicino, morta suicida per amore dei figli, proprio nelle segrete del Castello di Varano, e perché il suo spirito si dice aleggi ancora oggi tra le mura?

"Giallo in Castello" è un podcast di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.

Autori: Sara Olivieri, Francesca Gianstefani, Antonello Grassi e Raffaele Pizzatti Sertorelli coordinati da Beatrice Renzi.

ultima modifica 2023-04-19T13:55:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?