Tutti in carrozza. Dal 15 aprile riparte il Treno di Dante

Il viaggio sulle orme del Sommo Poeta lungo l’Appennino attraversato nel suo esilio in Romagna, a bordo del treno storico “Centoporte”
Dal 15 aprile riparte il Treno di Dante, il viaggio sulle orme del Sommo Poeta lungo l’Appennino attraversato nel suo esilio in Romagna, a bordo del treno storico “Centoporte”.
Ogni fine settimana fino al 14 maggio - con due corse speciali il 25 aprile e il 1^ maggio – si potrà partecipare alle “classiche” corse giornaliere.
 
Si parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e si prosegue verso la prima fermata: Borgo San Lorenzo. Il treno poi continua la corsa sulle colline di Vicchio, che ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico. Oltrepassato Crespino del Lamone si prosegue per Marradi (Fi), per poi fare tappa a Brisighella (Ra), tra i Borghi più Belli d’Italia dove il 23 aprile si svolgerà la Festa della spoja lorda, mentre il 30 aprile e il 7 maggio la Sagra del Carciofo Moretto con soste dedicate.
La fermata successiva è Faenza (Ra), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica, e infine Ravenna, la città in cui il Sommo completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321. Qui, durante la sosta, si potrà visitare la tomba del Poeta vicino alla quale sono stati inaugurati recentemente il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri.
 
E in occasione del ‘ponte’ del 2, 3 e 4 giugno c’è la crociera delle Città d’Arte: 3 giorni alla scoperta di Firenze, Brisighella, Ravenna, Ferrara e Bologna.
 
Su ogni vettura è presente un’assistente di viaggio che si occupa di accompagnare i passeggeri nella loro esperienza e narrare la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri. Inoltre, con il biglietto di viaggio si possono visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle varie tappe, così come usufruire di convenzioni con ristoranti e trattorie selezionate presenti sul territorio.
 
E dopo la pausa estiva il treno riprenderà le corse nei fine settimana dal 2 settembre al 1^ novembre. 
  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-13T13:35:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina