venerdì,  1 dicembre 2023

Sabato 2 dicembre Allerta Rossa per Vento e Piene dei fiumi

Sotto osservazione i corsi d'acqua della pianura RE e PR per la propagazione delle piene, piogge intense su appennino centro-occidentale, venti di tempesta sulla fascia appenninica centro-orientale

Bologna - Per la giornata di sabato 2 dicembre sono previsti: venti sud-occidentali di tempesta (89 -102 Km/h), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio.

Sono inoltre previste piogge intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli  nei corsi d'acqua montani con fenomeni erosivi. Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, già interessati dalla propagazione delle piene della giornata odierna, si prevedono ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

È previsto mare agitato al largo con possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale sulla costa ferrarese.

allerta 2.JPGEmanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n.161/2023 è valida per la giornata di sabato 2 dicembre.

Per criticità idraulica (piene dei fiumi) il codice colore dell'allerta è:

-ROSSO sulle zone F2 ed F3 pianura reggiana e pianura reggiana di Po (prov.PR e RE)

- ARANCIONE: E1,E2,F1,G1,G2,H1,H2 (settore occidentale)

- GIALLO: A1,A2,C1,C2,D1

Per il Vento il codice colore è:

ROSSO sulle zone A1 e A2, C1 e C2 (montagna e collina romagnola e bolognese)

ARANCIONE nelle zone B1,B2,E1,E2,G1,G2;

GIALLO: nelle zone D1,D2,D3,F1,F2,F3,H1,H2

Per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori) il codice colore è:

ARANCIONE nelle zone E1,G1

GIALLO nelle zone A1,C1,E2,G2

Per stato del mare e criticità costiera il codice colore è Giallo (litorale ferrarese).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-12-01T14:21:19+02:00

Non hai trovato quello che cerchi?