Lo studio multidisciplinare del Lago Moò nel comune di Ferriere (Pc)

L'analisi degli ambienti lacustri montani come veri e propri archivi geologici fa capire gli effetti del cambiamento climatico sul ciclo idrologico e le faglie potenzialmente attive

In occasione del Congresso “Geophysics for the future of the Planet” organizzato, a Bologna dal 7 al 9 febbraio 2023, dal GNGTS – Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (ogs.it) è stata presentato alla comunità scientifica, lo stato di avanzamento dello studio che la Regione Emilia-Romagna ha dedicato ai bacini lacustri montani sviluppati in contesti tettonicamente attivi come l’Appennino emiliano.

Questi bacini rappresentano infatti straordinari archivi naturali e offrono un'opportunità unica di ricostruire la complessa interazione tra processi sedimentari, geomorfologici e tettonici durante l'Olocene.

Il caso del Lago Moò

La piana lacustre del Lago Moò è situata a 1120 metri sul livello del mare nel Comune di Ferriere (PC). Attraverso l’analisi dei sedimenti che hanno riempito il lago è stata evidenziata l’attività tettonica recente (ultimi 10.000 anni), mai dimostrata prima con questo livello di dettaglio.

L’approccio multidisciplinare ha permesso di rivedere l'origine glaciale classicamente proposta per questo bacino lacustre, rivelando come l’area oggetto di studio sia stata modellata in tempi relativamente recenti anche dalla combinazione di processi sedimentari, gravitazionali e (neo)tettonici.

Applicazioni dello studio

Gli ambienti lacustri e le torbiere montane sono veri e propri archivi geologici ad alta risoluzione attraverso i quali è possibile studiare sia gli effetti del cambiamento climatico sul ciclo idrologico sia le faglie potenzialmente attive.

La geo diversità del paesaggio dell'alto Appennino è in grado di fornire elementi per una valutazione dettagliata dei rischi geomorfologici, nonché potenziali linee guida per la governance locale della gestione, della pianificazione e della sicurezza del territorio.

Per approfondire consultare:

ultima modifica 2023-02-13T15:21:03+02:00