lunedì,  9 gennaio 2023

Lunedì 9 gennaio, allerta Gialla per piene dei fiumi e vento sulle zone di montagna

Le precipitazioni previste nel corso della notte potranno generare innalzamenti dei livelli dei fiumi prossimi alla soglia 1 e occasionali fenomeni franosi

Bologna - Nelle prime ore di lunedì 9 gennaio si manterranno ancora venti di burrasca moderataBanner Allerta Gialla (62-74 Km/h) da sud-ovest sulle aree montane del settore centro-orientale con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, in attenuazione nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio è previsto un rapido e temporaneo rinforzo della ventilazione da nord-ovest fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili raffiche di intensità superiore anche sulle aree costiere settentrionali e sul mare.
Le precipitazioni previste nel corso della notte potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi alla soglia 1 e occasionali fenomeni franosi.
Il moto ondoso da sud-est con innalzamento del livello del mare prossimo a 0,8 metri , che interesserà le aree litoranee nelle prime ore del mattino , potrà generare localizzati fenomeni di erosione e /o inondazione marina.

L’ allerta 02/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per l'intera giornata di lunedì 9 gennaio. Nel dettaglio:
  • per piene dei fiumi sulle province di Parma e Reggio Emilia;
  • per vento sulle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-01-09T08:50:09+01:00

Non hai trovato quello che cerchi?