La Montagna del Latte dell'Appennino Reggiano scende in città. Al via il Festival di Primavera

Dal 6 al 27 maggio 2023 un'iniziativa di comunicazione culturale e promozione della cooperazione territoriale metro-montana

E' in programma dal 6 al 27 maggio 2023 "La Montagna scende in città", un festival di primavera all'insegna dell'incontro e del confronto tra realtà montana e cittadina.

La sempre maggiore evidenza del riscaldamento globale e dei suoi effetti, fanno della Montagna un luogo di grande interesse e attrazione per le popolazioni urbane e metropolitane. Interesse e attenzione che hanno però bisogno di nuovi comportamenti e di nuovi codici interpretativi perché la relazione possa dare buoni frutti.

In questo quadro, "La Montagna del Latte scende in città" punta a essere un'operazione di promozione e confronto culturale attraverso la quale la contemporaneità dell'Appennino Emiliano, radicata in una tradizione millenaria ma proiettata in uno sguardo esplorante rivolto al futuro, si propone alla "sua" città capoluogo sull'onda dei successi delle proprie esperienze pilota maturate nell'ambito delle Aree Interne e delle Green Community. 

Per quattro sabati (6, 13, 20 e 27 maggio) le voci di Patrizio Bianchi, Paolo Verri, Fabio Renzi e Giulio Ferroni propongono diverse angolature di lettura della relazione tra montagna e città, tema così presente nelle collettività eppure così poco indagato. Lo fanno posando uno sguardo cosmopolita alla realtà dell'Appennino Reggiano incontrandolo nel dialogo con Fausto Giovanelli, Giampiero Lupatelli, Walter Baricchi ed Emanuele Ferrari. Le riflessioni e le considerazioni di questo confronto si aprono al pubblico, atteso presso La Polveriera di Reggio Emilia (Piazzale Oscar Romero 1/l) luogo iconico di una rigenerazione urbana che ha visto protagoniste le cooperative sociali e che si proietta con piena sintonia nella dimensione di rigenerazione territoriale che ha nella montagna il suo più importante oggetto.

La programmazione prevede performance musicali e momenti conviviali in cui il Parmigiano Reggiano di Montagna sarà l'ospite più atteso del buffet.

Gli incontri cominceranno alle 10,30 con letture di passi dai volumi dei quattro protagonisti, interpretati dalle voci recitanti di Faustino Stigliani, Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi e sarà possibile trovare presso il book corner allestito per l'occasione volumi che della montagna, e delle sue diverse narrazioni, raccontano aspetti utili per la loro maggiore comprensione. Gli interventi musicali prevederanno: dai canti d'Appennino, con Natascia Zambonini e Paolo Simonazzi, alle percussioni del Quartetto Arkesios, alle musiche tradizionali di D'Esperanto Trio, fino al trio che continua la ricerca del gruppo degli Ustmamò.

Per partecipare, è consigliabile iscriversi all'indirizzo archiviopiacentini.it/lamontagnadellatte

Tutte le informazioni e il programma dell'iniziativa sono disponibili sul sito dell'Appennino Tosco Emiliano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-04T10:51:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina