martedì,  9 maggio 2023

Mercoledì 10 maggio Allerta Rossa nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese per piene di tutti i corsi d’acqua, compresa la rete dei canali di bonifica e per le frane e i dissesti diffusi

Sono le numerose vulnerabilità ancora presenti su argini, canali e versanti montani e collinari dopo l’evento del 2-3 maggio alla base della nuova Allerta Rossa in queste zone

Bologna – Mercoledì 10 maggio sarà una giornata da Allerta Rossa in Emilia-Romagna per il rischio piene dei fiumi e quello di frane e dissesti nelle aree già messe duramente alla prova dall’evento emergenziale del 2 maggio. A motivare questa nuova Allerta del grado massimo è la previsione di nuove piogge diffuse e persistenti - anche a carattere di rovescio - per un arco temporale di circa 36 ore, fino alla mattinata di giovedì 11 maggio.
Le piogge interesseranno tutto il territorio regionale, insistendo in particolare sulle aree pedecollinari e di pianura, con cumulate elevate sul settore centro-orientale. Su questa area si prevedono piene di tutti i corsi d'acqua, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.

Potranno inoltre verificarsi frane diffuse e fenomeni di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare e montano centro-orientale.

La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 55/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 10 maggio 2023:

• Allerta Rossa per criticità idraulica sulle zone B1, C2 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, pianura bolognese e ferrarese);
  • Allerta Arancione per criticità idraulica sulle zone A1, A2, B2, F1 (montagna, alta collina, costa romagnola e pianura modenese);
  • Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone C1, D2, D3, E1, E2, F2, F3, H1, H2 (tutte le restanti aree, escluse la montagna e alta collina piacentino-parmense);
  • Allerta Rossa per criticità idrogeologica sulle zone A2, C2 (collina e alta collina di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini);
  • Allerta Arancione per criticità idrogeologica sulle zone A1, B1, C1, E1, E2 (montagna, bassa collina e pianura romagnola, montagna di Bologna, Modena, Parma , Reggio Emilia e collina emiliana centrale);
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulla zona B2 (costa romagnola).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-05-09T12:42:23+01:00

Non hai trovato quello che cerchi?