Parchi, foreste e Natura 2000

Percorso partecipativo per il nuovo Piano Territoriale del Parco del Frignano

Il 25 e 26 maggio si svolgeranno i workshop di approfondimento sulle tre tematiche alla base dell’elaborazione del Libro Verde

Dopo l’assemblea di presentazione e la prima tornata di workshop del 4 e 5 maggio scorsi, proseguono giovedì 25 e venerdì 26 maggio a Frassinoro (Piandelagotti), Fanano e Montecreto le attività pubbliche del percorso partecipativo “Parco e Comunità” - coordinato dall’Ente Parchi Emilia Centrale e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge Regionale n. 15/2018 – a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

Il percorso, infatti, intende coinvolgere i cittadini, le associazioni, gli imprenditori, gli studenti e le organizzazioni territoriali nel processo di ri-scrittura e aggiornamento del Piano Territoriale del Parco del Frignano, redatto nel 1996, il principale strumento di gestione del Parco che regolamenta l’assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat, definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.

Il 25 e 26 maggio, nel dettaglio, si svolgeranno i workshop di approfondimento sulle tre tematiche alla base dell’elaborazione del Libro Verde, che sarà poi recepito dall’Ente e integrato nel nuovo Piano Territoriale:

• “Bosco e Prati, Acqua, Agricoltura e Allevamento” il 25 maggio a Piandelagotti di Frassinoro (ore 14-18, ex scuola elementare);
  • “Case e Paesi, Cultura e Tradizioni” il 26 maggio a Fanano (ore 9-13, Circolo Bortolotti);
  • “Sentieri, Cammini e Turismo Verde” nella stessa giornata a Montecreto (ore 14-18, sala del Consiglio comunale).

Si ribadisce che tutti possono partecipare agli incontri di loro interesse, iscrivendosi preventivamente online su: https://forms.gle/A9gqdra7NVy32SQ9A.

Anche questi workshop di approfondimento, com’è stato per quelli introduttivi, vedranno la presenza di facilitatori ed esperti che supporteranno i partecipanti nella definizione e nell’elaborazione dei contenuti.

I prossimi appuntamenti del percorso partecipato si svolgeranno domenica 11 giugno all’Infiorata di Pievepelago, con il Punto informativo del Parco del Frignano che accoglierà contributi e proposte da parte del pubblico per compilare la “Mappa di comunità del Parco” e venerdì 30 giugno, ancora a Pievepelago, con l’Assemblea di restituzione, dove saranno presentati e discussi i risultati dei workshop e verrà condivisa la prima bozza del Libro Verde.

• Per informazioni: tel. 053672134-059795721; info@parchiemiliacentrale.it

ultima modifica 2023-05-22T09:29:14+01:00