Tre milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno della convivenza fra agricoltura e territorio

Bando PSR operazione 4.4.02 Prevenzione danni da fauna. Le domande possono essere presentate entro il 16 giugno

La Regione Emilia Romagna, destinando risorse per oltre 3 milioni di euro, ha pubblicato il bando per il tipo di operazione: 4.4.02 Prevenzione danni alla fauna,  Focus area P4A - Agricoltura, caccia e pesca (regione.emilia-romagna.it) per una convivenza armonica fra agricoltura e territorio.

I cambiamenti intervenuti nell'ambiente negli ultimi decenni nel territorio della regione sono elementi chiave per spiegare la ricomparsa di specie di fauna ormai assenti da tempo.

Spese ammissibili: sono ammissibili i costi di acquisto del materiale per la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento:

• creazione di protezioni fisiche con recinzioni perimetrali, recinzioni individuali in rete metallica o “shelter” in materiale plastico, reti antiuccello;
  • protezione elettrica a bassa intensità;
  • protezione acustica con strumenti ad emissione di onde sonore, apparecchi radio, apparecchi con emissione di suoni;
  • protezioni visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori;
  • acquisto dei cani da guardiania.

Beneficiari: Imprenditori agricoli in forma singola o associata

C'è tempo fino al 16 giugno 2023.

Il bando: 4.4.02 Prevenzione danni da fauna - Agricoltura, caccia e pesca (regione.emilia-romagna.it).

ultima modifica 2023-05-10T14:40:12+02:00