Un percorso partecipativo per il nuovo Piano territoriale del parco del Frignano

Si parte giovedì 4 maggio, dalle ore 17, a Pievepelago, con l’Assemblea di presentazione coordinata dall’Ente Parchi Emilia Centrale. Possibilità di partecipare anche online

Con l’Assemblea di presentazione in programma giovedì 4 maggio, dalle ore 17 alle 19 tramite iscrizione on line. E' prevista anche la possibilità di partecipare collegandosi alla sessione Zoom della sala del Consiglio comunale di Pievepelago, decollano le attività pubbliche del percorso partecipativo “Parco e Comunità”, coordinato dall’Ente Parchi Emilia Centrale e finanziato dalla della Regione Emilia-Romagna sulla legge regionale n. 15/2018

Il percorso intende coinvolgere i cittadini, le associazioni, gli imprenditori, gli studenti e le organizzazioni territoriali nel processo di ri-scrittura e aggiornamento del Piano Territoriale del Parco del Frignano redatto nel lontano 1996. Si tratta del principale strumento di gestione del Parco che ha l’obiettivo di regolamentare l’assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat, definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.

Il percorso partecipativo, destinato a concludersi il prossimo mese di agosto, intende arrivare all’elaborazione partecipata e condivisa di un “Libro verde”, che sarà poi recepito dall’Ente e integrato nel nuovo Piano Territoriale.

L’agenda degli appuntamenti previsti prevede già all’indomani dell’Assemblea, venerdì 5 maggio, sempre a Pievepelago, ma nella sede operativa dell’Ente Parchi (via Tamburù 8), un’intera giornata di workshop (ore 9-13 e 14-17; form per iscrizioni online) per l’illustrazione delle tre tematiche alla base dell’elaborazione del Libro verde:

• “Case e paesi, cultura e tradizioni”,
  • “Sentieri, cammini e turismo verde”,
  • “Bosco e prati, acqua, agricoltura e allevamento”,

le quali saranno poi sviluppate nei workshop di approfondimento previsti per il 25 maggio a Piandelagotti di Frassinoro e il 26 maggio a Fanano e a Montecreto.

Per informazioni: tel. 053672134 - 059795721; info@parchiemiliacentrale.it

ultima modifica 2023-05-03T11:05:30+01:00