Memoria. Strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero (Mo), il presidente Bonaccini alla commemorazione del 79^ anniversario

Questa mattina la cerimonia in ricordo delle 136 vittime dell’eccidio nazista del 18 marzo 1944

Settantanove anni fa, era il 18 marzo 1944, 136 persone furono uccise dai soldati nazisti della 1^ Divisione corazzata ‘Hermann Göring’, tra MonchioSusanoCostrignano e Savoniero, sull’Appennino modenese.

Questa mattina la commemorazione, in località La Buca, nella frazione di Susano: la deposizione della corona in memoria delle vittime, i saluti delle autorità, la messa, i pensieri degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria di Palagano sul tema della memoria e della pace, l’inaugurazione dei progetti “Balugina il giorno” e “C’era la neve lassù”.

Per quanto riguarda il primo progetto, si tratta di un’installazione di 8 lastre in ceramica realizzate dal fumettista Marino Neri che raccontano l’eccidio in località La Buca.

Il secondo è invece un fumetto sull'eccidio del 18 marzo 1944, promosso dallo Spi Cgil Modena in collaborazione con il collettivo Spaghetti Comics, che sarà donato alle scuole.

“Ciascuno di noi- ha detto il presidente Stefano Bonaccini, presente alla commemorazione- deve essere portatore di pace e memoria, anche con il proprio impegno e civismo nel quotidiano. L’Emilia-Romagna non dimentica i suoi martiri, le donne e gli uomini uccisi dalla furia nazista. Come ogni anno, oggi siamo qui per rivolgere un pensiero a quanti furono trucidati settantanove anni fa, ai familiari, alle comunità coinvolte e per ribadire che il ricordo di quanto successo e la lotta partigiana contro il nazifascismo rappresentano valori ed esempi fondamentali per la nostra regione e il Paese, per costruire comunità più giuste ed eque e fare argine contro ogni tentativo di revisionismo storico o azioni di stampo fascista”.

ultima modifica 2023-03-20T09:10:31+02:00