Per la storia e memoria di Marzabotto

Sono online gli inventari degli archivi conservati dal Comune e dal Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto

Nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna Archivi ER è stata di recente pubblicata una serie di preziosi strumenti di ricerca sul più consistente corpus di fonti documentarie per la ricostruzione delle vicende vissute dalla comunità di Marzabotto e per la trasmissione della loro memoria.
Si tratta degli inventari dell’Archivio storico del Comune di Marzabotto e dei numerosi archivi a esso aggregati conservati dal Comune, nonché di due fondi conservati dal Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto: l’Archivio del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto - Centro di documentazione per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra e l’Archivio Dante Cruicchi.

Elenco degli inventari pubblicati:


Gli inventari sono l’esito di due diversi interventi: uno gestito direttamente dal Settore Patrimonio culturale nell’ambito della programmazione regionale basata sulla legge regionale 18/2000, che ha interessato gli archivi conservati dal Comune, l’altro promosso dal Comitato e realizzato sulla piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore, con cui sono stati descritti i fondi del Comitato.

La pubblicazione contestuale di questi strumenti permette alla ricerca di rivelare la storia strettamente intrecciata dei due enti: il Comitato infatti, fino alla sua formale istituzione nel 1983, era gestito direttamente dall’Amministrazione comunale e pertanto, sia nel fondo del Comitato che in quello del Centro, c’è una presenza diffusa di documentazione propria del Comune di Marzabotto.
L’Archivio storico del Comune d’altro canto comprende un nucleo documentario denominato “Per la memoria”, inerente alle attività svolte dal Comune di Marzabotto per la conservazione della memoria della Resistenza e delle stragi nazifasciste dell’ottobre 1944 nel territorio di Monte Sole. Anche questa raccolta è stata analiticamente descritta nell’ambito dell’intervento promosso dal Comitato, per le evidenti correlazioni con i propri materiali.
 
Tutta la documentazione è consultabile nella Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, che costituisce il principale punto di accesso alla storia e alla memoria di questa comunità: qui infatti hanno sede sia l’Archivio del Comitato, sia la Biblioteca comunale, in cui è disponibile la documentazione del Comune inventariata fino a oggi.

 

Archivi ER: Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto - Centro di documentazione per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra (scheda conservatore)

Archivi ER: Comune di Marzabotto (scheda conservatore)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina