mercoledì,  29 novembre 2023

Giovedì 30 novembre Allerta Arancione per Vento e Gialla per piene dei corsi d'acqua, frane, pioggia che gela

Fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio e dalla serata. Interessate soprattutto le aree montuose e collinari centro-occidentali

Bologna - Per giovedì 30 novembre sono previste piogge in intensificazione nel corso della giornata, in particolare lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili frane localizzate, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con superamenti della soglia 1.
Nella prima parte della giornata si potranno verificare locali episodi di pioggia che gela nei fondovalle e fino all'area pedecollinare del settore più occidentale.
È inoltre previsto, a partire dal pomeriggio e soprattutto in tarda serata, un aumento dei venti da sud-ovest lungo i rilievi con possibile intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) sul settore centrale e di burrasca moderata (62-74 Km/h) e temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sul resto del crinale appenninico.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 159/2023 è valida per la giornata di giovedì 30 novembre.
allerta 30 novembreJPG.JPG

Nel dettaglio, il codice colore dell'Allerta è :

ARANCIONE: per vento, nella zona E1 (montagna emiliana centrale, province di PC, RE e MO);
GIALLO: per criticità idraulica (piene), nelle zone C1,C2,E1,E2,G1,G2;
per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori), nelle zone C1,E1,G1;
per vento, nelle zone A1,C1,G1;
per pioggia che gela, nelle zone G2,H1,H2.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla intensificazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-11-29T13:29:47+02:00

Non hai trovato quello che cerchi?