giovedì,  4 aprile 2024

Aggiornamento del piano di emergenza per la diga di Riolunato (MO)

Approvato dalla Regione il terzo aggiornamento del documento previsto dalla legge nazionale sulla sicurezza delle grandi dighe

Modena - È pubblicato sul sito dell’Agenzia regionale, consultabile al link https://regioneer.it/ik022b2l, il nuovo Piano di emergenza della Diga di Riolunato, gestita da Enel Green Power Italia s.r.l., recentemente approvato con Delibera di Giunta Regionale.

Diga Riolunato (MO).pngIl nuovo Piano di emergenza della Diga di Riolunato, che dà seguito al secondo aggiornamento del piano approvato nel 2018, è stato elaborato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile – Ufficio Territoriale di Modena con la collaborazione di tutti gli enti e le strutture operative interessate, in particolare con la Prefettura-UTG di Modena, i Comuni interessati da scenari del piano, la Provincia di Modena, i Vigili del Fuoco, le Aziende sanitarie, il Comando carabinieri per la tutela forestale, ed i gestori dei servizi essenziali.

Il Piano di Emergenza Dighe (PED) è il documento che definisce nel dettaglio le azioni da attuare in modo coordinato e individua i soggetti a vario titolo coinvolti al fine di gestire i rischi legati alla presenza di una diga nel territorio, in caso di ipotetico collasso dell’invaso, di rilasci improvvisi di acqua e del conseguente propagarsi di un’onda di piena. Tra le attività previste si evidenziano l’attivazione dei centri di coordinamento, gli interventi legati a limitazioni alla viabilità, quelli necessari per garantire l’informazione e la sicurezza della popolazione, sino all’evacuazione preventiva dalle aree a rischio.

Non hai trovato quello che cerchi?