Assemblea territoriale mode­nese della riserva di biosfera Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano

Appuntamento per mercoledì 21 febbraio a Pavullo nel Frignano ore 14.30

Sarà l’economista Patrizio Bianchi, già ministro dell’Istruzione nel governo Draghi e attuale titolare della cattedra Unesco “Education, Growth, Equality”, a concludere mercoledì 21 febbraio l’Assemblea territoriale modenese della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, che si svolgerà dalle ore 14.30 alle 18.30 al Palazzo ducale di Pavullo nel Frignano.

Con il titolo “Donne, uomini e saperi per l’Appennino”, l’Assemblea (aperta a tutti) è una delle cinque che si svolgono annualmente nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Massa Carrara e Lucca e che lo scorso anno hanno coinvolto oltre 500 persone fra cittadini e rappresentanti di imprese e istituzioni del vasto territorio della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino, ricomprendente 80 comuni distribuiti fra 6 province e 3 regioni.

L’appuntamento modenese tratterà quest’anno del valore del capitale umano nella stessa Riserva. Dopo i saluti dei sindaci del territorio (Davide Venturelli di Pavullo, Federico Ropa di Zocca e Giovanni Battista Pasini di Lama Mocogno, anche come presidente dell’Unione del Frignano e dell’UNCEM regionale), del presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale Luciana Serri e del presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, i successivi lavori saranno coordinati dal direttore di TRC Emilia-Romagna Ettore Tazzioli. L’apertura è affidata agli interventi introduttivi di Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e coordinatore della Riserva di Biosfera e a Barbara Lori, assessore regionale a Programmazione territoriale, Parchi e forestazione.

Seguiranno poi i contributi delle componenti socio-economiche del territorio, con Moreno Migliori (LAPAM Frignano), Adelfo Magnavacchi (Dinamica), Emiro Endrighi (UniMORE), Roberta Orfello (CGIL Modena), Ormes CORRADINI (ITS Maker) e gli insegnanti degli Istituti d’Istruzione Superiore Cavazzi (Gianluca Passoni) e Spallanzani (sede di Monteombraro).

ultima modifica 2024-02-20T16:14:07+02:00