lunedì,  26 febbraio 2024

Frane e piene dei fiumi: Allerta Arancione e Gialla per Martedì 27 febbraio

Interessati soprattutto i territori montuosi più occidentali; tendenza alla attenuazione, anche se solo temporanea

Per martedì 27 febbraio, sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse che, sui settori appenninici centro-occidentali, potranno raggiungere anche cumulate elevate nel corso dell'intero evento. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1500/1700 metri.

Si prevedono fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, diffusi nelle zone di crinale, e innalzamenti dei livelli idrometrici superiori alle soglie 1, localmente prossimi alle soglie 2 su tutti i corsi d'acqua del settore centro-occidentale.

Sono previsti, inoltre, temperature minime in leggero aumento, soprattutto sul settore orientale, con valori compresi tra 7 e 10 gradi (sulla costa); massime senza variazioni significative, con valori attorno a 9/10 gradi sul settore centro-occidentale e 12/13 su quello orientale. Venti moderati meridionali sui rilievi, con rinforzi sulle zone di crinale; deboli-moderati orientali sulle zone di pianura con rinforzi di scirocco lungo la costa. Mare mosso, temporaneamente molto mosso sul settore settentrionale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 21/2024 è valida per tutta la giornata di martedì 27 febbraio, su due fenomeni:

• RISCHIO IDROGEOLOGICO (frane e piene dei corsi minori)

Allerta ARANCIONE sulle zone C1, E1, G1 (la montagna fra Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna);

Allerta GIALLA sulle zone C2, E2, G2 e H1 (la collina fra PC, PR, RE, MO, BO, RA).

• RISCHIO IDRAULICO (PIENE DEI FIUMI)

Allerta GIALLA sulle zone C1, C2, D1, E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1 e H2 (tutte le province, con l’eccezione di Rimini e Forlì-Cesena).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2024-02-26T13:31:23+02:00

Non hai trovato quello che cerchi?