lunedì,  18 marzo 2024

Alluvione, a Galeata (FC), iniziati i lavori di consolidamento del pendio adiacente alla scuola primaria

Intervento da 500mila euro a cura dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia, in accordo con il Comune di Galeata

Forlì - Anche il territorio del comune di Galeata (FC) è stato duramente colpito dall’alluvione del maggio 2023. In particolare, si è verificata la riattivazione di un movimento franoso che ha coinvolto il pendio adiacente al giardino della scuola primaria don Giulio Facibeni di Galeata e la strada per Sant’Ellero.Galeata, mezzo e frana

Un primo intervento nella stessa area era stato eseguito nel 2005 dall’allora Servizio Tecnico di Bacino, con la realizzazione di una gabbionata e la regimazione delle acque.

Galeata, Sant'ElleroL’intervento urgente in corso, a salvaguardia della scuola primaria con la finalità di consolidare il pendio e l’opera di sostegno preesistente, riducendo il rischio idrogeologico, prevede la realizzazione di una paratia di pali trivellati in cemento armato uniti in sommità da un cordolo di collegamento. Oltre alla riprofilatura del pendio, verrà costruita una rete di drenaggi e fossi superficiali. Infine, verrà ripristinata la strada comunale per Sant’Ellero.

Il progetto e la direzione lavori sono curati dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con il Comune di Galeata.Galeata

Le opere sono finanziate nell’ambito dell’Ordinanza 8/2023 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, per un importo di 500 mila euro.

Non hai trovato quello che cerchi?