Sviluppo delle Aree interne

Le nuove aree interne e le aree pilota nel ciclo 2014-2020 in Emilia-Romagna

Le Aree interne pilota in Emilia-Romagna nel ciclo 2014-2020

Foto di Manni Barbara dal Contest "Una montagna da vivere" 2022Nel quadro della Strategia nazionale per le aree interne, utilizzando un modello basato sulla distanza dall’offerta di servizi fondamentali, su indicatori di tipo demografico e su una diversificata batteria di indicatori economici, sociali e di capacità istituzionale, il Comitato tecnico nazionale per le aree interne (CTAI) ha elaborato una prima mappa delle aree interne italiane.

All’interno della mappa, la Regione Emilia-Romagna ha avviato un confronto con il CTAI per identificare le4 aree candidabili>e le aree pilota su cui attuare la sperimentazione: con la delibera n. 1111 del 2015 (pdf1.02 MB) ha proposto una prima perimetrazione delle aree e, a conclusione di un percorso istruttorio e di analisi sul campo, con la delibera n. 473 del 2016 (pdf1.56 MB), ha individuato le 4 aree interne effettivamente candidate alla sperimentazione della Strategia:

Appennino Emiliano
Basso Ferrarese
Appennino Piacentino-Parmense
Alta Valmarecchia

Le nuove Aree interne dell'Emilia-Romagna

Il 22 giugno 2022 il Comitato nazionale Aree interne ha ufficializzato il sì a due nuove Aree interne della regione Emilia-Romagna: Appennino Parma Est e Appennino forlivese e cesenate

Ciascun'Area riceverà 4 milioni di euro di risorse nazionali della SNAI, Strategia nazionale per le Aree interne, a cui si integreranno i fondi previsti per le Aree montane e interne programmati con i fondi europei, Programmi Operativi Regionali FESR e FSE+ 2021-2027 e le altre programmazioni in fase di definizione FEASR, FEAMPA, FSC come indicato nel Documento di Strategia Regionale approvato a fine gennaio.

Sono stati definiti anche i perimetri delle aree interne regionali per il ciclo di programmazione 2021-27 della politica di coesione e dei Fondi europei, confermando così, da parte della Commissione, la strategia di sviluppo delle aree montane interne. Si profila inoltre una modifica di governance, che vede le Regioni rafforzare sempre di più il coordinamento tra loro e il metodo di co-progettazione delle strategie e degli interventi.

Il 27 luglio 2022 è inoltre arrivato il parere favorevole della Conferenza delle Regioni per l'Area interna dell’Appennino Modenese, che riceverà 4 milioni di euro nell'ambito della Strategia nazionale aree interne, portando a 12 milioni di euro le nuove risorse complessivamente in arrivo. L'Area interna dell’Appennino modenese comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Zocca.

Alle aree pilota già finanziate si aggiungono quindi tre nuove Aree:

Appennino Parma Est
Appennino forlivese e cesenate