Rocciatori esperti a difesa della rupe

Hanno preso il via, dalla rupe di Linaro, una serie di nuovi interventi – finanziati dalla Regione con uno stanziamento complessivo di 120mila euro – contro il rischio idrogeologico, che riguardano alcune località del comprensorio cesenate. In azione, tra dicembre 2022 e gennaio 2023, a Linaro, i rocciatori esperti dell’impresa Ambrogetti srl di Alfero, in comune di Verghereto.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Chiudi questo pop-up e abilitali dalla pagina Privacy del sito alla voce Gestisci i cookie di questo sito.

Sospesi nel vuoto, a difesa della rupe. La sicurezza di un territorio passa anche attraverso questa modalità, con rocciatori appesi a una fune e imbracati, in totale sicurezza, in modo da poter controllare lo stato della parete della scarpata sottostante un borgo medioevale, e intervenire: prima estirpando arbusti ed erbe infestanti, poi sigillando crepe e fessure.

È un lavoro per veri esperti, che richiede formazione, pratica, abilità. Quello sulla rupe di Linaro (comune di Mercato Saraceno, provincia di Forlì-Cesena) è uno tra i tantissimi interventi che la Regione Emilia-Romagna finanzia ogni anno, per mettere in sicurezza il proprio territorio e chi lo vive. Un territorio vario, per conformazione e caratteristiche, sempre più esposto anche agli effetti dei cambiamenti climatici.

A quest’esperienza è dedicato un approfondimento, curato dall’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-12T10:44:43+02:00

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina