A Bagno di Romagna (Fc) c'è il Festival letterario “Fuori conTesto”

Appuntamento il 6-7-8 ottobre 2023

Torna a Bagno di Romagna, per la sua ottava edizione, “Fuori conTesto”, il festival letterario e culturale che per l’occasione trasformerà il territorio dell’alta Valle del Savio in una vera e propria “book valley”. Le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici del Comune faranno da sfondo a presentazioni di libri, performance teatrali, esibizioni musicali e ogni altro tipo di attività culturale o ricreativa.

Sarà, come d’abitudine, una festa della lettura a cielo aperto che coinvolgerà scrittori, blogger, giornalisti, studiosi e autori di fama nazionale e internazionale. Numerosi eventi diffusi tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, nel cuore della “Romagna toscana” e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove il sapere delle parole si combinerà con i sapori di un territorio ricco di storia, tradizioni e profumi.

Nell’autunno intenso dell’appennino tosco-romagnolo ritorna un evento di fondamentale rilevanza per la promozione e lo sviluppo culturale dell’intera comunità. Anche per questo motivo, con la collaborazione delle principali istituzioni, associazioni e strutture ricettive del territorio, il festival letterario “Fuori conTesto” si conferma appuntamento importante nella programmazione turistica del Comune di Bagno di Romagna, in grado di intercettare un pubblico vasto e variegato di visitatori.

Il festival nasce sotto l’egida del Centro Studi Valgimigliani e dall’idea di Deborah Mosconi, Roberto Greggi, Enrico Spighi e Marco Valbruzzi, i quali hanno potuto contare sul sostegno e sull’attiva collaborazione di molte altre persone, associazioni, fondazioni e strutture culturali o economiche che hanno reso possibile l’organizzazione di un simile evento offerto gratuitamente al pubblico. “Fuori conTesto” non è solo un festival; è una sfida e una scommessa per un territorio che vuole dimostrarsi all’altezza delle principali città e dei grandi centri culturali. Tutti coloro che condividono questo sogno sono benvenuti a Bagno di Romagna, dal 7 al 9 ottobre, per scrivere assieme una piccola pagina di storia. 

   

Descrizione degli eventi del festival “Fuori conTesto” 2023

Numerosi saranno gli ospiti e gli autori che quest’anno daranno vita a dei salotti culturali pubblici, dove “il mondo del libro” incontrerà il “mondo del lettore”. Si comincerà venerdì 6 ottobre, alle ore 18:30, con una speciale anteprima in collaborazione con il festival “La Bellezza delle Parole”: lo scrittore, divulgatore e conduttore televisivo Federico Taddia presenterà la biografia dedicata a Margherita Hack (Nata in via delle cento stelle). Invece, alle ore 20, presso la Loggetta Lippi di Bagno di Romagna, sarà inaugurata la mostra di libri illustrati “Immagina, la leggerezza”. Infine, alle ore 21 a Palazzo Pesarini (S. Piero in Bagno), Fabio Andina – una delle voci più autentiche e intense della nuova narrativa ticinese – presenterà il suo libro La pozza del Felice assieme a Marino Biondi e Roberto Greggi.

Il sabato 7 ottobre è riservato a tre eventi dal grande valore sociale e culturale. Al mattino, presso il Cortile del Palazzo del Capitano si terrà un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi con laboratori e letture a cura di LUCINE e la presentazione del percorso partecipativo della comunità di Bagno di Romagna che ha portato alla creazione della Biblioteca Diffusa.

Il sabato pomeriggio, alle ore 17.30, il festival proseguirà con la presentazione del libro dello scrittore Emiliano Cribari:Sull’Appennino di Dino Campana, dedicato al grande poeta marradese dei Canti Orfici, al cui interno si trovano alcune pagine deliziose riservate al nostro Appennino tosco-romagnolo. L’evento sarà accompagnato dalle letture di Roberto Greggi, con intermezzi musicali di Marco Bartolini e interventi grafici dell’artista @_me_katerina.

La sera, alle ore 21, i riflettori si sposteranno a Teatro Garibaldi per l’assegnazione del prestigioso “Premio Manara Valgimigli” allo scrittore, saggista e traduttore Antonio Castronuovo, uno degli intellettuali più eclettici della scena contemporanea che, nel 2022, ha ricevuto dal Ministero della Cultura il “Premio nazionale per la traduzione” per i suoi lavori in lingua francese.

Il festival riprenderà domenica 8 ottobre, alle ore 10:30, a Bagno di Romagna (Cortile di Palazzo del Capitano) con la presentazione del libro di Carlo Petrini e Carlo Catani “Il chilometro consapevole”. L’evento, promosso in collaborazione con la Pro loco di Bagno di Romagna, vedrà la partecipazione di Carlo Catani, uno dei principali fondatori dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e tra gli animatori dell'associazione Tempi di Recupero, dedicata ad approfondire le tematiche del recupero del cibo in cucina.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, due eventi dedicati soprattutto ai ragazzi e alle ragazze si terranno nella Biblioteca comunale “W. Toni” di Bagno di Romagna. Due incontri dedicati alla dimensione del fantastico, arricchiti dalle letture ad alta voce della LUCINE. Nel primo incontro (ore 15), Francesco Olivucci presenterà il suo libro “Quando il diavolo perse il cappello” assieme allo scrittore Massimiliano Fusai, mentre il secondo appuntamento (ore 16) è dedicato al libro di Giovanni Brami e Marco Roselli “Avidion. Grunno e Gocciolina contro i demoni dell’inquinamento, con la partecipazione di Francesco Maria Rossi.

Alle ore 18 al Palazzo del Capitano, il festival si concluderà con un appuntamento dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino. Infatti, verrà presentato il libro “Iper Lezioni americane. Compendio alla lettura di Italo Calvino”, un volume interamente autoprodotto dai volontari di Immagina Festival. Arnaldo Filippini, tra gli ideatori del progetto, presenterà questa prima, coraggiosa pubblicazione di Immagina Edizioni.

 

Programma Fuori conTesto 2023

Venerdì 6 ottobre                                

  • ore 18:30

Cortile di Palazzo del Capitano

Anteprima del festival “La bellezza delle parole” di Cesena

Margherita Hack, nata in Via delle Cento Stelle

Federico Taddia in dialogo con Caterina Molari

Fuori conTesto 2023 apre con l’anteprima del festival “La Bellezza delle Parole”, per la prima volta a Bagno di Romagna con un incontro con Federico Taddia - eclettico scrittore, divulgatore scientifico, conduttore radiofonico e televisivo - che presenterà “Nata in via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack”, biografia dedicata alla celebre astrofisica.

  • ore 20

Loggetta Lippi, Piazza Ricasoli

Immagina, la leggerezza

Apertura della mostra di libri illustrati a cura di Immagina Festival di Lucca

Ingresso libero. Orari di apertura: venerdì h 20>22; sabato h 10>13 e h 16>20; domenica 10>13 e 16>18.

Visite guidate su prenotazione (ufficio I.A.T.): venerdì ore 20, sabato ore 11 e ore 16.30, domenica ore 11.

Immagina Festival è il desiderio di recuperare il mondo della narrazione illustrata come strumento di crescita per tutti, attraverso il quale parlare di temi complessi o solitamente lontani dal nostro sguardo.

L’edizione 2023 ha avuto come tema la leggerezza in occasione dei 100 anni di Italo Calvino.

Fuori conTesto ospita una sezione speciale della mostra, dedicata alla prima opera editoriale di Immagina: “Iper Lezioni americane”, un compendio che conta oltre cento citazioni testuali e figurative rintracciate, come in una speciale caccia al tesoro, tra i riferimenti bibliografici contenuti nelle “Lezioni americane”.

  • ore 20.45

Palazzo Pesarini  

La pozza del Felice

Fabio Andina e il Ticino di oggi (in dialogo con Marino Biondi e Roberto Greggi)

In collaborazione con Pro Helvetia

Fabio Andina è una delle voci più autentiche e intense della nuova narrativa ticinese. La pozza del Felice è una storia di montagna e di montanari. La vita del protagonista, un vecchio di nome Felice, è fatta di immutabili abitudini e orari. La sua figura di uomo schivo ed enigmatico attira l'attenzione del narratore, un giovane andato a vivere in montagna per sfuggire al caos cittadino. I loro incontri si fanno sempre più fitti e il giovane comincia a partecipare alle abitudini di Felice. Ma i segreti della sua vita troveranno una soluzione solo nelle ultime pagine. Scritto in un italiano ricco di innesti lessicali ticinesi, il romanzo sarà l'occasione per conoscere un po' meglio il Ticino di oggi e la sua ricca produzione letteraria.

                           

Sabato 7 ottobre                                                         

  • ore 17.30

Cortile di Palazzo del Capitano        

Sull’Appennino di Dino Campana

Emiliano Cribari in dialogo con Marino Biondi e Antonio Castronuovo

Con letture di Roberto Greggi e interventi musicali e grafici di Marco Bartolini e @_me_katerina

Camminò quasi per tutta la vita, Campana. Dalla Romagna alla Toscana, fino alla Francia, alla Svizzera, all’Argentina. Non si contano, i luoghi disegnati dai passi cupi e luminosi del poeta marradese. Eppure c’è un luogo - l’Appennino tosco-romagnolo - che più di ogni altro racconta alcune fra le pagine migliori dei suoi “Canti Orfici”. La geografia appenninica campaniana è tanto affascinante quanto ancora (ormai possiamo dire per sempre) misteriosa. Qui, tra queste montagne, su questi sentieri, Dino ricevette in dono parole infinite, poi rimaste scolpite nella storia della letteratura italiana.

  • ore 21

Teatro Garibaldi 

Consegna del Premio Valgimigli a Antonio Castronuovo

Vincitore del Premio Valgimigli 2023 è Antonio Castronuovo. È un saggista e traduttore italiano che si occupa, da tempo, di storie e scienze anomale, aforistica, patafisica. Nel 2022 ha ricevuto dal Ministero della Cultura il «Premio nazionale per la traduzione» per le sue traduzioni dal francese. Tra i suoi lavori Ossa, cervelli, mummie e capelli in cui racconta dieci insolite storie sulle reliquie umane, "reliquie profane" per distinguerle da quelle sacre, dal cervello di Einstein al dito medio di Galilei e al pene di Napoleone, e Suicidi d'autore, in cui racconta la tragica fine di 25 personaggi della cultura, da Drieu La Rochelle a Walter Benjamin, da Alfred Jarry a Nicolas de Condorcet.

Dialogheranno con Castronuovo: il sindaco Marco Baccini, Giovanni Benedetto, Marino Biondi, Roberto Greggi, Marco Valbruzzi.  

 

Domenica 8 ottobre                       

  • ore 10,30

Cortile di Palazzo del Capitano        

Il chilometro consapevole

Carlo Catani in dialogo con Enrico Spighi

In collaborazione con Pro loco Bagno di Romagna

La consapevolezza è elemento imprescindibile dell’epoca che attraversiamo e le ragioni sono fondamentalmente due, entrambe riconducibili all’io prima che al noi. In prima battuta il diventare consapevoli porta a scelte alimentari che garantiscono la nostra salute senza rinunciare al piacere della tavola, mentre, subito dopo, è passaggio necessario per salvaguardare il pianeta e, bisogna dirlo, soprattutto il genere umano. Con gli interventi di tanti studiosi che raccontano un determinato aspetto della consapevolezza – quello che gli è più famigliare – il libro propone tanti punti di vista, tante piccole scelte, tutte portatrici di futuro per noi e per il Pianeta che abitiamo.

Biblioteca comunale “Walter Toni”

Due incontri, adatti anche ai ragazzi, dedicati al fantastico, dimensione cara alla tradizione tosco-romagnola fatta di racconti spesso legati al mistero e all’oscuro, alimentati dal significato del bosco nell’immaginario collettivo. A illuminare la strada buia ci penseranno le LUCINE con le loro letture ad alta voce.

  • ore 15

Quando il diavolo perse il cappello

Francesco Olivucci in dialogo con Massimiliano Fusai

La Val del Razio sembra trovarsi sotto il giogo di un nefasto malocchio: creature oscure affollano i monti e i corsi d’acqua, mentre dalla terra risalgono insoliti ruggiti che sembrano annunciare che la guerra è alle porte. Ma nonno Nullo, anziano della famiglia Olmi, sa che per riportare la pace è necessario ritrovare il cappello che il Diavolo ha perduto proprio da quelle parti. Così, la piccola Larianna, guidata dal buffo mazapegul, cercherà di salvare non solo la sua famiglia, ma tutta la valle.

Francesco Olivucci (1986), nasce e vive in Romagna. Fa un lavoro difficile da spiegare (il linguista) e ama il fantasy da Tolkien in avanti. Inventa storie, perlopiù come master di D&D, ma quando non può masterare scrive. Oltre ad alcuni articoli accademici, ha pubblicato la raccolta di racconti Angelica e il nano paladino (2009).

  • ore 16

Avidion. Grunno e Gocciolina contro i demoni dell'inquinamento

Giovanni Brami e Marco Roselli in dialogo con Francesco Maria Rossi

Brami e Roselli tornano a Fuori ConTesto con quello che può considerarsi il seguito dell’Atlante leggendario delle Foreste Casentinesi. Il favoloso viaggio di Grunno - presentato nell’edizione 2019 - per alimentare l’immaginario fantastico legato al nostro territorio. Lo scenario dei racconti è quello delle Foreste casentinesi, in cui i protagonisti sono impegnati a proteggere acqua, terra, aria dall’attacco di demoni guidati dal temibile Avidion. Questa raccolta di fiabe, in cui le nostre reali risorse naturali sono attaccate da demoni che sorgono allegoricamente dall’avidità dell’uomo, vuole far riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura, in un tempo come il nostro, in cui immaginare è diventato urgente e agire necessario.

  • ore 18

Palazzo del Capitano

Iper Lezioni americane. Compendio alla lettura di Italo Calvino

Un libro interamente autoprodotto, un oggetto artigianale stampato e rilegato dai volontari di Immagina. Arnaldo Filippini, uno degli ideatori di Immagina, presenterà la prima pubblicazione di Immagina Edizioni, un’avventura editoriale coraggiosa e sui generis che cerca di creare un ponte tangibile tra le visioni messe in forma di parola da Italo Calvino. Se scrivere significa creare immagini nella mente di chi legge, Immagina non perde l’occasione per dimostrare che, non solo è vero, ma ogni immagine generata può essere la chiave per aprire porte di mondi paralleli e inaspettatamente connessi tra loro.

 

INGRESSO GRATUITO

Prenotazione sempre consigliata

 

MOSTRA “IMMAGINA, LA LEGGEREZZA” IN LOGGETTA LIPPI

Orari di apertura:

venerdì 6 ottobre h 20>22;

sabato 7 ottobre  h 10>13 e h 16>20;

domenica 8 ottobre  h 10>13 e 15>18.

 

Visite guidate solo su prenotazione (posti limitati, durata 40 min.): venerdì ore 20, sabato ore 11 e ore 16.30, domenica ore 11.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:


Ufficio IAT Bagno di Romagna

Tel. 0543 911046

Email: info@bagnodiromagnaturismo.it

 

[In caso di pioggia gli eventi in Cortile di Palazzo del Capitano si terranno nella sala conferenze interna.]

Ideazione e organizzazione: Roberto Greggi, Deborah Mosconi, Enrico Spighi, Marco Valbruzzi

Collaborazione organizzativa: Valentina Bussi, Alessandra Giampreti, Enrica Lazzari, Robert Lolli, Caterina Molari, Chiara Tosi e le operatrici dell’Ufficio I.A.T. Bagno di Romagna Rita Fabbri e Michela Mazzoli

Progetto grafico: Deborah Mosconi

Realizzato da: Centro Studi Valgimigliani

Con il patrocinio di: Pro Helvetia

Promosso da: Comune di Bagno di Romagna

Con il sostegno di: APT servizi; Destinazione Romagna e Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Con il supporto di: Tre Terme; Hotel Tosco Romagnolo

Con la partecipazione di: Biblioteca Comunale “Walter Toni” e progetto “Biblioteca diffusa”; Pro loco Bagno di Romagna; “La bellezza delle parole Festival”; Giunti al Punto Librerie di Cesena; Liceo Scientifico "A. Righi" di Bagno di Romagna.

Con la collaborazione speciale: di LUCINE lettrici volontarie del progetto “Biblioteca diffusa” (Milena Bravaccini, Nives Canestrini, Ivana Mengozzi, Lorenza Mosconi, Keterina Piraccini, Teresa Renzetti); e delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Scientifico “A. Righi” di Bagno di Romagna.

 

LUOGHI FUORI CONTESTO

San Piero in Bagno

Teatro Garibaldi, via Cavour 38/40

Palazzo Pesarini, via Verdi 2

 

Bagno di Romagna

Palazzo del Capitano (e Cortile), via Fiorentina 38

Biblioteca comunale “Walter Toni”, via Fiorentina 36

Loggetta Lippi, Piazza Ricasoli

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-29T14:38:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina