Comune di Bagno di Romagna (Fc) Ambasciatore nazionale d’Eccellenza 2023

Premiato con il progetto di economia circolare "La Vantaggiosa"

L’iniziativa del Comune di Bagno di Romagna di economia circolare “La Vantaggiosa” è stata premiata in Senato tra i primi 5 progetti d’eccellenza promossi da Comuni italiani.

Si è svolta nei giorni scorsi in Senato la cerimonia di premiazione dei 10 progetti di Comuni e aziende riconosciuti “Ambasciatori Nazionali d’Eccellenza”, organizzata dall’associazione Liber, presieduta dalla Dr.ssa Verdiana Dell’Anna, che con questa iniziativa riconosce il merito dei Comuni, delle imprese e degli enti italiani capaci di incidere sensibilmente sul benessere delle rispettive comunità, protagonisti del volume di  pregio ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza dalla RDE Casa Editrice di Riccardo Dell’Anna.

La manifestazione, condotta dalla giornalista e volto Rai Eleonora Daniele, ha visto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerosi altri ministeri e istituzioni.A sovrintendere il Premio Ambasciatori Nazionali un autorevole Comitato d’Onore, presieduto dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, Angelo Canale.

Durante la cerimonia  è stato inoltre conferito il riconoscimento “Ambasciatore del Territorio” a tutti i 57 Comuni e i 16 enti e imprese, selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane di Rde per essere protagonisti del volume di pregio ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza, di prossima pubblicazione.

Bagno di Romagna (Fc), Capoterra (Ca), Dozza (Bo), Enna, Narni (Tr) i cinque Comuni premiati. Tra le imprese e gli enti il riconoscimento è andato invece alla Camera di Commercio di Cosenza, a Eurpack di Aprilia (Lt), al Parco Archeologico di Gela (Cl), al Consorzio VOG di Terlano (Bz) e al Trieste Marine Terminal.

La premiazione si è tenuta nella Sala Capitolare del Senato nell’ambito di un più ampio evento celebrativo, che è stato anche l’occasione di una tavola rotonda sul futuro dell’eccellenza italiana, partecipata da importanti personalità di livello nazionale, tra cui Angelo Canale, Procuratore Generale della Corte dei conti, Claudio Sgaraglia, Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali al Ministero dell’Interno, Erika Guerri, Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Laura Lega, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile presso il Ministero dell’Interno, Donato Luciano, Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero della Cultura, Barbara Luisi, Direttore Generale dell’Ufficio di Gabinetto al Ministero dell’Economie e delle Finanze e Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo Capitanerie di porto e Guardia Costiera.

Il Sindaco Marco Baccini, che ieri ha ritirato personalmente il premio, si dice orgoglioso per questo riconoscimento, che è soprattutto un’attestazione alla Comunità locale, che ha saputo credere insieme a noi al progetto ed in particolare ai cittadini e gli imprenditori che Vi hanno aderito, oltre ai partner Banca Credito Cooperativo Romagnolo e Shopping Plus.

La Vantaggiosa è un progetto che coinvolge 49 esercizi commerciali del Comune e 2.928 cittadini. Ha mobilitato un giro di affari per € 12.105.623,70, di cui € 303.183,53 sono stati accreditati ai cittadini sotto forma di sconto ed € 277.781,88 sono l’ammontare dei crediti già ri-spesi nei negozi locali.

Fonte: comunicato stampa Comune di Bagno di Romagna

ultima modifica 2023-10-23T08:58:59+02:00