Eventi della stagione 2023 a Bagno di Romagna (Fc)

Tanti gli appuntamenti, tra i quali spuntano quattro grandi serate del calendario estivo 2023, che caratterizzano due settimane interamente dedicate alla musica

E’ già in fase di stampa il calendario eventi per la stagione 2023 del Comune di Bagno di Romagna, che sarà distribuito a partire dai primi giorni di maggio a cittadini e avventori sul territorio.

Davvero tanti gli appuntamenti, tra i quali spuntano quattro grandi serate del calendario estivo 2023, che caratterizzano due settimane interamente dedicate alla musica.

Si comincia sabato 8 luglio, con l’arrivo dell’orchestra di Liscio capitanata dal concittadino Mirco Mariani. Saranno gli Extraliscio con il loro “punk da balera” a prendere il palcoscenico della Piazza Ricasoli di Bagno di Romagna.

Pochi giorni dopo, mercoledì 12 luglio, arriverà nel Borgo termale un artista di fama internazionale che da oltre 30 anni ha influenzato la scena musicale europea con il suo “turbo folk balcanico”, nonché ispirato tante generazioni di musicisti locali. Andrà in scena Goran Bregovic, nuovamente in tour europeo con la sua Funeral and Wedding Band.

Musicista che ha solcato alcuni dei palchi più importanti del panorama musicale internazionale, tra i quali il Festival jazz di Montreal, il palco del 01 Maggio a Roma, ed il palcoscenico di Sanremo.

Il weekend del 14e 15 luglio sarà inondato dalle note del Balamondo, il Festival organizzato dall’orchestra di Mirco Casadei, che fa tappa nel nostro Comune. Due serate in cui saliranno sul palco la storica band rock-steady-reggae degli Africa Unite (venerdì 14.7.23), seguiti al sabato (15.07.23) dall’Orchestra Casadei che si esibirà in uno speciale featuring con l’artista emergente Zibba.

A concludere questo grande mese di musica, arriva poi a San Piero in Bagno, nel week-end del 21-22 luglio il ritorno degli Street Dayz, organizzati dall’associazione locale Soundido, da sempre punto di riferimento per la musica in vallata. Si alterneranno nelle varie serate musicisti emergenti, artisti locali, mercatini e momenti dedicati alla street art con il coinvolgimento di artisti del territorio.

Un calendario che vuole alzare sempre di più il valore di questa destinazione per il quale il Comune ha investito circa € 90.000, che vanno a sommarsi ai contributi del bando eventi locale e quelli dedicati a Pro Loco e Banda Santa Cecilia, per un investimento totale di circa €150.000, derivanti principalmente dall’imposta di soggiorno. Investimenti che completano una ricchissima proposta di iniziative tra le quali si ricordano anche il Festival del Cibo di Strada (10 Giugno), la Notte Celeste (24 Giugno), il Mercatino del martedì, il cinema all’Aperto presso il Palazzo del capitano, le Sagre di Primavera a San Piero (25 Aprile e 01 Maggio), il Festinval a San Piero (17-24 Settembre), il Festival culturale di FuoriContesto (9-10 Ottobre), le Sagre delle Pro Loco del Territorio autunnali ed il Festival del Fall Foliage organizzato da Tre Terme ed Esploramontagne.

Tutte le informazioni dettagliate sui singoli eventi 2023 sono disponibili sul sito https://www.bagnodiromagnaturismo.it/eventi, presso lo IAT a Bagno di Romagna e sul calendario cartaceo che verrà distribuito ad Hotel ed esercenti del territorio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-21T12:55:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina