Museo del fungo di Borgotaro (Pr): dal 4 marzo l'apertura

Dopo l’inaugurazione dello scorso settembre 2022, la struttura si presenta al pubblico in forma completa e definitiva

Ha riaperto il 4 marzo scorso il Museo del fungo di Borgotaro. Fa parte della rete dei Musei del Cibo di Parma e sarà aperto da marzo a dicembre ogni weekend e nei giorni festivi, con possibilità di visite su prenotazione ogni giorno della settimana.

La sede è quella del Museo delle Mura, in via Battisti 86, ed è collegata con la sede espositiva di Albareto, che si trova presso il palazzo della Comunalia ed è visitabile solo su prenotazione.

Il percorso espositivo è un viaggio nella storia del fungo, nella sua natura, ma soprattutto un viaggio attraverso il forte legame con la tradizione borgotarese. Testi, foto, video creano un’esperienza immersiva molto suggestiva ma anche formativa, utile a comprendere tutto il mondo che si muove intorno al fungo di Borgotaro IGP fra passato e futuro.

All’interno del Museo è stato allestito anche un corner con cucina, che verrà utilizzato per degustazioni, costi, showcooking e laboratori.

Anche il giardino adiacente è oggetto di interventi al fine di offrire a visitatori e cittadinanza un ulteriore e rinnovato spazio per eventi culturali e incontri di vario genere.

"I musei servono per progettare il cambiamento. Sarà nostro impegno far sì che questo museo sia il punto di partenza per implementare l'attrattività turistica e gastronomica del nostro territorio" "Grazie a questo ampliamento, poi, si amplia l’orario di apertura dell’ufficio informazione turistica di Borgotaro, che nei weekend e festivi si trasferisce presso la biglietteria del museo del fungo, andando a completare il servizio per i visitatori e portando la possibilità di ricevere informazioni turistiche sette giorni su sette." afferma 𝐥'𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐢.

L’orario di apertura è sempre dalle 10 alle 18, ed è possibile prenotare visite guidate per gruppi e attività specifiche per le scuole di ogni ordine e grado.

Per tutte le informazioni è a disposizione il sito www.museidecibo.it, mentre i contatti del museo sono il numero di telefono 0525-96796 (anche whatsapp) e la mail prenotazioni.fungo@museidelcibo.it.

Fonte della notizia: Comune di Borgotaro

ultima modifica 2023-03-14T09:32:28+02:00