Una montagna da vivere - Persone, lavoro, territorio (2022)

Report illustrativo dei programmi avviati per valorizzare i territori ricchi di potenzialità economiche, sociali e culturali della Regione Emilia-Romagna
Descrizione/Abstract:

L’ultimo biennio ha rappresentato, non solo per l’Emilia-Romagna, ma per l’intero Paese, un periodo complicato, dapprima con la comparsa e diffusione del Covid-19, ed ora – dopo l’inizio della ripresa economica sperimentata nel 2021 – un nuovo shock esogeno, causato da un mix di fattori (guerra in Ucraina, aumento dei costi energetici, impennata dell’inflazione).

La crisi pandemica ha investito pesantemente la società e l’economia regionale che ha subito una contrazione tra le più severe della recente storia, con una caduta del 9,3% del PIL reale, più intensa di quella del 2008/2009.

Nel 2021 si è avviata la ripresa e il recupero di quanto perso a causa della crisi. Il PIL regionale ha fatto segnare un rimbalzo del 7,3% (calcolato sui valori reali), che colloca l’Emilia-Romagna tra le regioni italiane più dinamiche e che ha consentito di assorbire oltre il 70% della caduta del 2020.

Le prime stime previsionali nel nuovo scenario di guerra, elaborate da Prometeia tra marzo e aprile, indicano per il 2022 una revisione al ribasso del PIL reale dell’Emilia-Romagna pari a circa 1,7 punti percentuali (dal +4,1% stimato a gennaio al +2,4% stimato ad aprile).

Contenuto del libro

1. TERRITORIO

• Patrimonio naturale: Regione Emilia-Romagna - Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna.
  • Governance: Osservatorio Autonomie locali Regione Emilia-Romagna.

2. PERSONE

• Demografia: Statistica Regione Emilia-Romagna.
  • Bilancio demografico: Istat e Statistica Regione Emilia-Romagna.
  • Grado di istruzione: ISTAT, Censimento permanente della popolazione.

3. ECONOMIA E LAVORO

• Valore aggiunto: ISTAT.
  • Reddito: dati MEF – Ministero dell'Economia e delle Finanze.
  • Condizione professionale: ISTAT, Censimento permanente della popolazione.
  • Potenziale di fragilità: Statistica - Regione Emilia-Romagna.
  • Unità locali e addetti: Banca dati SMAIL Emilia-Romagna.
  • Società di capitale: AIDA-Bureau Van Dijk.
  • Turismo: Statistica - Regione Emilia-Romagna.
  • Impianti invernali: Osservatorio del sistema sportivo regionale - Statistiche sulla dotazione di
  • strutture sportive.

4. SERVIZI AI CITTADINI

• Servizi educativi: ARES - anagrafe regionale edilizia scolastica e USR - ufficio scolastico regionale.
  • Strutture culturali e ricreative: ISTAT e Benchmarking ART-ER per coordinamento ADER.
  • Musei: “Indagine sui musei e le istituzioni similari” Anno 2019, ISTAT -microdati ad uso pubblico.
  • Biblioteche: ART-ER per coordinamento ADER Regione Emilia-Romagna su fonti web istituzionali
    (comuni, province) e progetto PEI, annualità 2021 (rilevazione dati da maggio a settembre).
  • Impianti sportivi: Osservatorio del sistema sportivo regionale.
  • Servizi sanitari, socio - sanitari e assistenziali: Sistema Informativo Politiche per la Salute e
  • Politiche Sociali (SISEPS).
  • Mobilità: Settore Trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile - Regione Emilia-Romagna e
  • Benchmarking ART-ER per coordinamento ADER.
  • Telefonia: Lepida.
  • Accessibilità digitale: Fonte dei dati: Coordinamento ADER su dati Lepida, dati Edilizia Scolastica
  • Regionale e Lepida, AGCOM.

5. POLITICHE E RISORSE PER I TERRITORI MONTANI

• I dati e le informazioni sono state fornite dalle Direzioni e Settori della Regione Emilia-Romagna

Data di pubblicazione:
01/07/2022