Brisighella (RA), domenica 3 dicembre operazione di disinnesco e brillamento di ordigno bellico rinvenuto in località Casale

76 cittadini dovranno lasciare le loro case per consentire la massima sicurezza nelle operazioni. Modifiche alla viabilità

A Casale di Brisighella è tutto pronto per il “Bomba day” di domenica 3 dicembre 2023. Le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d'aereo inesplosa da 500 libbre, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, sono coordinate dalla Prefettura di Ravenna e condotte da personale specialistico dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago.

Per coordinare queste complesse attività sarà attivato il COM - Centro Operativo Misto - presso la sede della Cooperativa Montana Valle del Lamone in località Casale di Brisighella, dove opereranno il personale dei soggetti coinvolti a vario titolo, a cominciare dai funzionari della Prefettura di Ravenna, il Comune di Brisighella e le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale Locale e l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, il Volontariato di protezione civile e i Vigili del Fuoco, il Dipartimento di  emergenza 118 dell'Ausl Romagna e la Croce Rossa, oltre un funzionario in reperibilità dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Ufficio territoriale di Ravenna.

Settantesi i cittadini censiti che dovranno lasciare le loro case per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di disinnesco dell’ordigno e successivo trasferimento per il brillamento presso la "Cava Soglia" di Brisighella. I cittadini che non sono organizzati in forma autonoma saranno accolti in una area di accoglienza attrezzata presso il Convento di Fognano.

Le operazioni di evacuazione della zona interdetta cominceranno a partire dalle ore 6.00 di domenica 3 dicembre e la zona dovrà essere interamente sgomberata entro le ore 6.45.

La viabilità sarà inevitabilmente modificata a cominciare da sabato 2 dicembre, dalle ore 10.00 del mattino, per poi riaprire alle ore 18.00 del giorno 3 dicembre 2023. In particolare, domenica 3 dicembre le strade di accesso alla zona interdetta, compreso un tratto della S.P. 302 Brisighellese-Ravennate che collega Brisighella con Marradi, saranno chiuse a partire dalle ore 6.00, momento in cui verrà consentito soltanto l'uscita e/allontanamento dalla cosiddetta area di sicurezza, che sarà interdette anche dal sorvolo. Termine indicativo delle operazioni è fissato per le ore 10.30. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-01T13:45:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina