Una nuova spettacolare "scenic route"

Giovedì 29 si inaugura a Ligonchio nel Parco azionale dell'Appennino tosco emiliano

La storica e spettacolare ferrovia costruita nel 1915, in Appennino, a servizio della costruzione della Centrale idroelettrica e dei bacini idroelettrici, diventa uno spettacolare sentiero a servizio di turisti e amanti del trekking e del trial: giovedì 29 giugno l’inaugurazione.
La buona notizia accade a Ligonchio, in comune di Ventasso, ed è stata resa possibile grazie a un accordo sottoscritto tra Enel, detentore del percorso, e Parco nazionale dell’Appennino che ha finanziato, con 178.000 euro (con un finanziamento del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) il recupero dell’intero percorso.

“La Decauville di Ligonchio (ex sentiero Cai 633), un percorso pedonale e ciclabile di grande valore storico e ambientale – spiega Fausto Giovanelli, presidente dell’ente Parco – e riapre dopo lunghi anni di chiusura. In questo suggestivo percorso di innegabile fascino c’è il presente e la storia di una ferrovia che penetrava negli spettacolari Schiocchi dell’Ozola, tra il Cusna e il Monte Prado, annullandone le asperità e le pendenze, restituendo bellezza a portata di passo e rinnovando una storia che è tutt’uno con Ligonchio e il suo vissuto dell’ultimo secolo”.

Enel ha ereditato questo percorso da Edison l’ha voluto consegnare al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano per messa in sicurezza e una sua gestione. La Decauville di Ligonchio tutt’oggi un percorso storico di grande interesse qui è possibile svolgere escursionismo, sia a piedi che… in bicicletta. Infatti, sono rari i casi, nel crinale, dove ci sono pendenze accettabili per le bici.

“Come Parco abbiamo accettato scelto di mettere a disposizione questo percorso della ex ferrovia, come un sentiero, a favore di abitanti, escursionisti e curiosi. Abbiamo provveduto a realizzare alcune opere opera e azione che ne hanno accresciuto sensibilmente la percorribilità, pur invitando alla massima prudenza proprio per la spettacolarità dei luoghi: parliamo di una ‘scenic route’ come altri esempi già ci sono in Francia o Svizzera. Questo è solo l’ultimo di una serie di interventi avviati a Ligonchio dove, già da tempo, a partire dall’avveniristico progetto dell’Atelier delle acque e delle energie all’interno della storica centrale, il Parco nazionale ha elaborato progetti di conservazione della natura all’avanguardia in Europa, con una serie di azioni e opere di animazione, di cura e manutenzione del territorio. Ne parleremo il pomeriggio di giovedì proprio a Ligonchio”.

Giovedì 29 giugno 2023 a Ligonchio è prevista l’inaugurazione.
Alle ore 9,30 visita guidata al percorso Decauville. Ci si ritroverà in piazza alle 9,30 per visitare il percorso. Quindi alle ore 12 l’inaugurazione ufficiale presso Rifugio dell’Aquila. Introducono il Presidente del Parco Fausto Giovanelli e Ing Massimo Sessego responsabile Enel produzione. L’illustrazione del progetto di messa in sicurezza sarà a cura dell’ingegner Filippo Dallagiacoma. Dopo la pausa pranzo, alle 15 a 50 anni dalla prima pubblicazione di “Interpretare il nostro patrimonio” di Freeman Tilden interviene Vanessa Vaio coordinatrice di Interpret Europe per l’ Italia. Quindi alle ore 16 appuntamento con "Le Guide e il Parco" riflessioni e idee sui progetti in corso.

ultima modifica 2023-06-28T15:27:15+02:00